Tutte le ombre dell’Impero Romano
by Parolibero
«Io presidente del Consiglio? Non penso proprio a queste cose, l’Italia ha bisogno di facce nuove». Romano Prodi, aprile 1993.
Si apre con questa panzana colossale il formidabile ritratto di Romano Prodi (tre pagine fitte fitte) scritto da Massimo Pandolfi per L’uomo qualsiasi, supplemento del Domenicale, uscito sabato scorso e qui parzialmente ripreso dal Giornale, quotidiano che a Prodi sta dedicando in questi giorni una serie di puntate a firma di Giancarlo Perna (nel numero di oggi, la vera storia della celeberrima seduta spiritica sul sequestro Moro, una delle più immonde falsità propinate da un uomo politico all’opinione pubblica, con la compiacenza ignava dei giornalisti che hanno preferito non andare fino in fondo). Ma tornando al pezzo di Pandolfi, è la storia critica, personale e politica di colui che (non) aspira a Palazzo Chigi per la seconda volta. Vi invito a recuperarla integralmente e a leggerla, soprattutto voi che avete intenzione di votarlo, estrapolando alcune chicche:
Contro i 120 libri, perlopiù dispregiativi, sul Cavaliere, la bibliografia su Romano Prodi è magrissima. «Non esistono in libreria libri critici contro il Prof. o comunque si possono contare sulle dita di una mano. Ce n’è uno, del 2000, che ha vissuto una storia emblematica. Si intitola Prodeide, è stampato da una casa editrice che non c’è più, e l’ha curato Antonio Selvatici, un giornalista che oggi vende case». Ex giornalista, perché dopo la biografia non autorizzata di Prodi, «gli hanno fatto terra bruciata intorno».
Nel luglio 1993 fu sentito come testimone della vicenda Sme dal pm Antonio Di Pietro, oggi suo alleato. Di Pietro sbattè i pugni sul tavolo: «E i soldi alla Dc chi glieli dava? Lei era capo dell’Iri, possibile che non mi sappia riferire niente? «Prodi terrorizzato, andò pare a chiedere conforto al presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Qualche giorno dopo arrivò a più miti consigli anche il procuratore capo Francesco Saverio Borrelli: guarda caso al successivo interrogatorio di Prodi, Di Pietro non era neanche più presente».
Le pagelle di Prodi presidente della Commissione europea sono pessime. Il giudizio della (oggi) alleata Emma Bonino sulla gestione Prodi degli affari Ue: «Cervello piatto». Il Financial Times: «La sua performance è stata orrenda». Sempre il FT: «È un dilettante, catapultato su una poltrona troppo importante per lui». Le Monde su Prodi a Bruxelles: «Una commissione in pieno caos». Il Times di Londra titolò: «Il problema Prodi». Il tedesco Die Welt: «Impacciato, dal linguaggio piatto, un uomo che perde spesso il filo del discorso dando l’impressione di non sapere bene di cosa stia parlando».
Aggiornamento: qui trovate le puntate dell’inchiesta di Giancarlo Perna su Romano Prodi.
March 20th, 2006 at 11:42 am
ma ti hanno ingaggiato per la campagna elettorale?
March 20th, 2006 at 11:46 am
sì, se vince il centrodx vado a dirigere la Rai…
March 20th, 2006 at 12:40 pm
A quel povero giornalista hanno fatto terra bruciata intorno? Ma certo! Tutta l’editoria italiana è in mano ai comunisti. Meno Mondadori, Panorama, Libero, Padania, Giornale, TG4, TG5, TG1, TG2, Studio Aperto, Il riformista, Liberal, Ideazione e qualche altra decina e decina. Ma per favore…
March 20th, 2006 at 12:41 pm
Il precedente commento è mio e non volevo farlo anonimo: pensavo fosse come con i blog di kataweb e che l’indirizzo andasse in automatico. Perciò mi rifirmo: luciano.comida@libero.it
March 20th, 2006 at 1:45 pm
Luciano: peggio, è in mano ai cattocomunisti (che infatti hanno prodotto 1 libro scomodo su Prodi e 120 su Berlusconi)…comunque, libro a a parte, mi sembra che le cose su Prodi da me riportate siano leggermente più gravi, dalla seduta spiritica alle consulenze di Nomisma per la Tav (ti invito a ritrovare il pezzo integrale e metterle in fila, per una bella galleria degli orrori).
March 20th, 2006 at 1:54 pm
Certo: con Berlusconi e il suo codazzo di piduisti, mafiosi, faccendieri, evasori fiscali, fascisti, razzisti, antieuropeisti ce l’hanno i perfidi catto-comunisti. E io? Io che sono valdese e liberale? Ancora du parole sui libri: anche su Stalin o Hitler ci sono molti più libri scomodi che su Roosevelt o Churchill. Colpa della cattiva stampa o non piuttosto del fatto che i primi due erano dei farabutti e i secondi no?
luciano.comida@libero.it
March 20th, 2006 at 2:34 pm
Luciano sei in uno stato di anti-berlusconismo grave ed avanzato.
Mafiosi, fascisti, Hitler… i sintomi sono piuttosto evidenti… urge una terapia.
Antonio
http://liberidallaforma.blogspot.com/
March 21st, 2006 at 1:16 pm
Sono sempre luciano.comida@libero.it. E domando: persone come Marcello Dell’Utri (condannato a nove anni per mafia), Totò Cuffaro (rinviato a giudizio per mafia) e tantissimi altri che non mi metto a elencare, con chi stanno? A me sembra con Forza Italia e UDC. Mussolini Alessandra & C con chi stanno? A me sembra con il centro-destra. E fino a prova contraria la Costituzione della Repubblica Italiana è nata dalla lotta contro il fascismo. Prova ne sia che il comunista Terracini firmò la Costituzione, mentre Giorgio Almirante firmava i bandi che prevedevano la fucilazione dei partigiani. E i piduisti? Berlusconi, Cicchitto…Che io sia anti-belusconiano è evidente e la terapia è molto semplice: cambiare radicalmente governo. Tu invece quale terapia consiglieresti? Altri cinque anni di questo sconcio?
March 21st, 2006 at 3:19 pm
Caro Luciano, io non pretendo di consigliare terapie a nessuno: la parola terapia, nel senso che gli dai tu, assume una connotazione razzista verso questo Governo (il più lungo della storia repubblicana, e secondo me anche uno dei migliori), che non accetto.
Quello che faccio nel mio piccolo, su questo blog è ricordare cose su Prodi, i suoi e le loro zozzonate (ce ne sono anche di là, sai?): cose che nessun giornalista ha più il coraggio di scrivere sul Corriere e tantomeno sulla Repubblica. Sui mafiosi e i piduisti, presunti o reali che siano, non ti illudere che stanno ancora, camuffati o meno, in entrambi gli schieramenti.
E poi: con chi stanno i fascisti rossi dei centri sociali? Non certo con il Berlusca né con Fini.
Su Giorgio Almirante, ti assicuro che sei disinformato: fu SEMPRE ASSOLTO da ogni accusa, il suo rispetto del Parlamento e delle regole democratiche fu riconosciuto anche da sinistra, se vuoi uscire un pochino dall’ignoranza e dai luoghi comuni in cui la tua parte ama sguazzare, leggiti il suo autoironico “Autobiografia di un fucilatore”.
March 21st, 2006 at 3:45 pm
Caro giggimassi, capisco la voglia di non andare a casa, di tenervi il cardeghino attaccato al didietro e di permettere a quell’ essere immondo che risponde al nome di Silvio Berlusconi di continuare a disfare la nostra bella e amata italia a favore dei suoi porci comodi e dei mafiosi come lui, ma purtroppo ti devi rassegnare! PRODI E L’ UNIONE STRAVINCERANNO LE ELEZIONI e finalmente torneremo a vivere in un paese VERAMENTE DEMOCRATICO LIBERO E FINALMENTE…DEBERLUSCONIZZATO!!!!!
March 21st, 2006 at 3:50 pm
Vorrei partecipare con un piccolo e modesto appunto. Quando si elencano le maldicenze dei giornali stranieri su uomini di spicco delle istituzioni italiane o su italiani che ricoprono cariche istituzionali europee, si fa veramente dell’informazione scadente. Questo sia che si tratti di un uomo di destra come Berlusconi che di sinistra come Prodi. Infatti, quelle critiche trovano spesso la loro motivazione negli scontri di interessi tra i vari paesi che fanno parte di un’Europa purtroppo ancora poco unita, e nel tentativo di delegittimazione della stampa estera nei confronti di personaggi a volte scomodi o che perseguono politiche sgradite ad altri paesi. Il Financial Times è forse uno degli esempi più tangibili in questo senso. Insomma, deligittimare un politico partendo da singole frasi riportate su un giornale straniero, per di più estrapolandole dal contesto testuale e storico, è una pratica da veri dilettanti della politica, che più che analisi politica fanno propaganda demagogica. E questo vale sia a sinistra che a destra.
March 21st, 2006 at 3:53 pm
Leggete e mandiamolo fuori dai coglioni una volta per tutte!!!
CONTRATTO CON GLI ITALIANI
tra Silvio Berlusconi, nato a Milano il 29 settembre 1936, leader di Forza Italia e della Casa delle Libertà, che agisce in pieno accordo con tutti gli alleati della coalizione, e i cittadini italiani si conviene e si stipula quanto segue.
Silvio Berlusconi, nel caso di una vittoria elettorale della casa delle Libertà, si impegna, in qualità di Presidente del Consiglio, a realizzare nei cinque anni di governo i seguenti obiettivi:
1. Abbattimento della pressione fiscale con l’esenzione totale dei redditi fino a 22 milioni di lire annui;
con la riduzione al 23 per cento dell’aliquota per i redditi fino a 200 milioni;
con la riduzione al 33 per cento dell’aliquota per i redditi sopra i 200 milioni;
con l’abolizione della tassa di successione e della tassa sulle donazioni.
2. Attuazione del “Piano per la difesa dei cittadini e la prevenzione dei crimini” che prevede tra l’altro l’introduzione dell’istituto del “poliziotto o carabiniere o vigilie di quartiere” nelle città, con il risultato di una forte riduzione del numero di reati rispeto agli attuali 3 milioni.
3. Innalzamento delle pensioni minime ad almeno 1 milione di lire al mese.
4. Dimezzamento dell’attuale tasso di disoccupazione con la creazione di 1 milione e mezzo di nuovi posti di lavoro.
5. Apertura dei cantieri per almeno il 40 per cento degli investimenti previsti dal “Piano decennale per le Grandi Opere” considerate di emergenza e comprendente strade, autostrade, metropolitane, ferrovie, reti idriche e opere idro-geologiche per la difesa dalle alluvioni.
Nel caso in cui al termine dei cinque anni di governo almeno 4 su 5 di questi traguardi non fossero stati raggiunti, Silvio Berlusconi si impegna formalmente a non ripresentare la propria candidatura alle successive elezioni politiche.
In fede,
Silvio Berlusconi
Il contratto sarà reso valido e operativo il 13 maggio 2001 con il voto degli elettori italiani.
March 21st, 2006 at 3:54 pm
Non riesco a crederci, dopo decenni di opportunismo e bieco conformismo per paura verso i violenti ed i vincitori, cosa che sembra tipica del popolo
italiano (sempre che ne esista uno),
una solitaria voce di dissenso verso
il nostro granitico regime, che mi risulta difficile comunque definire, ma che ben si identifica nei suoi protagonisti economici, sociali e politici, che Bossi prima, Berlusconi poi, hanno messo in discussione, il primo dal punto di vista sociale e politico, il secondo dal punto di vista economico.
La speranza è che finalmente si scardini il sistema clientelare e cambi la nostra mentalità (a tutti i livelli, dal portiere di condominio alla confindustria) e finalmente questo paese passi dal socialismo cattolico alla vera democrazia (islam permettendo).
March 21st, 2006 at 3:55 pm
la miglior cosa che possa capitare a Berlusconi è che vinca Prodi……. almeno così gli Italiani vedono di che pasta è fatto…… peccato che intanto pagheremo tutti quanti
March 21st, 2006 at 3:58 pm
Nel luglio 1993 fu sentito come testimone della vicenda Sme dal pm Antonio Di Pietro…
Il Cavaliere invece parlava ai giudici come indagato o peggio come imputato (poi prescritto).
Per gli smemorati, ecco alcune vecchie dichiarazioni del premier:
Un partito di Berlusconi non c’è e non ci sarà mai (13-9-1993)
Io odio andare in tv (26-1-2006)
Alla Rai non sposterò nemmeno una pianta (29-3-1994)
Ho dato mandato irrevocabile di vendere le mie tv (18-3-1995)
Sono un grande estimatore della magistratura (10-10-1995)
e l’elenco potrebbe continuare.
March 21st, 2006 at 4:01 pm
beh intanto la pasta del cavaliere la stiamo vedendo ancora adesso…e soprattutto la stiamo pagando cara!
March 21st, 2006 at 4:04 pm
Ragazzi è ovvio che vincerà la sinistra, in questo paese è sempre colpa di chi sta al governo. Ma non illudiamoci che improvvisamente torneremo ad essere “felici” come dice il professore. Il prezzo del petrolio non tornerà a 30$ al barile, i cinesi non andranno via, i nostri stipendi non aumenteranno come per magia nè pagheremo meno tasse… Quando finiremo di accusare una parte o l’altra per i problemi del nostro Paese allora forse si potrà pensare di creare le solide basi per un futuro migliore.
March 21st, 2006 at 4:05 pm
Nell’agosto del 2001 mi recai in vacanza in Sicilia dal natio Lazio e la girai in lungo ed in largo.
In tutte le città visitate non notai nulla di strano fino a quando non giunsi a Palermo.
Tutte le strade erano tappezzate con cartelli 6X3 da cui un signore in golfino diceva “Grazie Siciliani Governeremo insieme l’Italia”. Mah
March 21st, 2006 at 4:06 pm
non voleva essere anonimo, pensavo pubblicasse anche la mail… cmq codman@yahoo.it
March 21st, 2006 at 4:10 pm
sono di sinistra…molto di sinistra…ho rispetto, a differenza di altri, di chi la pensa diversamente da me…e proprio tale rispetto e la voglia di vedere un sano, normale confronto politico tra due schieramenti opposti(come avviene in tutte le celebrate democrazie occidentali) e per il bene dei miei “avversari” politici penso che sia ora di dire basta a questa dittatura da 21° secolo in cui ci troviamo! ma possibile che i vari AN, UDC, gente politicamente in gamba, politici di mestiere, tanto odiati dal Berlusca, stiano a guardare e a sentire senza dire e fare niente? non cito la lega perchè non merita considerazione alcuna!
March 21st, 2006 at 4:16 pm
MA ANCORA CE’ QULACUNO CHE SI FIDA DI BERLUSCONI…. MA ESISTE ANCORA SULLA FACCIA DELLA TERRA UNA PERSONA CHE NON SIA UN SUO DIRETTO SOCIO-CRIMINALE CHE CREDE NELLE PAROLE DI UNA PERSONA CHE E’ UN DITTATORE MEDIATICO!!!!! I FASCISTI UTILIZZAVANO PISTOLE E FUCILI… BERLUSCONI E MOLTO PIU’ PERICOLOSO!!!!!! UTILIZZA I MEDIA PER CERCARE E SOTTOLINEARE CERCARE DI CONVINCERCI CHE DALLE NOCI SI POSSONO FARE I LIMONI!!!!!!!
March 21st, 2006 at 4:18 pm
io dico solo una cosa: se libero continuerà a spammare blog di questo tenore io mi toglierò da libero.
ps tutto da ridere il fatto che si citi come fonti imparziali giornali di proprietà del maggior detrattore di prodi
March 21st, 2006 at 4:20 pm
Paolo (quello dell’appunto sulla stampa estera): francamente non vedo come si possa considerare la performance di Berlusconi a Confindustria come una solitaria voce di dissenso verso i cosiddetti poteri forti economici. Soprattutto non capisco per quale motivo, se Berlusconi avesse voluto veramente scardinare il sistema clientelare, non abbia detto le stesse cose fin dalla sua elezione, attuando politiche efficaci in questo senso. Tra l’altro, se c’è una persona che incarna la commistione di potere economico-finanziario e politico, questo è proprio Berlusconi. Insomma, mi sembra che questo idolatrare il premier non abbia proprio motivazioni. Io, invece, mi chiederei perché c’è tanto scontento anche in Confindustria per l’operato del governo. E la risposta, vi prego, non sia che gli imprenditori sono soddisfatti e solo la dirigenza è contro per motivi politici, perché sappiamo tutti che non è così.
March 21st, 2006 at 4:23 pm
#10: guarda, io all’alternanza mi rassegnerei volentieri…è a Prodi che non mi rassegno, è il vecchio che avanza.
#11: posso essere d’accordo con te in linea di principio, ma una storia come quella - per esempio - della seduta spiritica non mi sembra solo una “maldicenza”.
#12: tutti i punti che citi sono stati attuati, o quantomeno sono a buon punto (considerando la congiuntura economica sfavorevole)
#13: dal socialismo cattolico alla democrazia cattocomunista, non mi sembra un gran passo in avanti.
#14: già, “pagheremo caro pagheremo tutti” ;-)
#15: invece Prodi per gli affari Sme e Cirio, davanti ai giudici non c’è nemmeno finito…
#16: sì, sì vabbè: il paese in declino ecc. Dico solo: 158mila posti di lavoro nel 2005 (Istat di oggi)
#17: condivido la tua chiusa, ma non la ritengo attuabile in questo Paese.
#18 (codman): ora siamo tappezzati di 6×3 che inneggiano alla serietà: staremo proprio a vedere…ma almeno “noi” ci s’è provato a cambiare la testa agli italiani.
March 21st, 2006 at 4:25 pm
E basta! Adesso avete rotto i coglioni col Berlusconi nano, piduista, faccendiere, pedofilo,nazista ecc. ecc. Di sicuro vincrete con quel cazzone di Prodi (l’unica colpa che posso addossare al Berlusca è quella di perdere con un cazzone simile) A noi poveri italiani ci aspettano cinque anni di tasse una tantum per stare sotto il tre percento, di prelievi forzati notturni dal conto corrente (cosa che neanche Castro ai tempo doro) per tagliare 5 punti dal cuneo fiscale, di patrimoniali varie per accontentare i sindacati però non applicate alle grandi industrie che, anzi, anche se fanno i soliti grandi profitti, un pò di casse integrazioni, così, tanto per gradire (e per pagare le cambiali ai vertici della confindustria). Voglio vedere, poi, che faranno i vari Bertinotti e i vari Diliberto quando bisognerà rifinanziare le missioni all’estero dei nostri soldati. Se questa volta il Polo voterà a favore insieme al cazzone, giuro che la prossima volta do il voto a Caruso!
March 21st, 2006 at 4:28 pm
è solo bieca propaganda…occupatevi di belruslusconi del perchè il capo cosca di una quartiere di palermo negli anni caldi lavorava come stalliere a Arcore. Tale Mangano….tante cose si potrebbero dire a ragione sul Cavaliere….non guardiamo le pagliuzze ma le TRAVI
March 21st, 2006 at 4:29 pm
Quel “signore ” che si firma Luciano, come si permette di parlare di democrazia.
Perche non si raca in Russia a vedere il capolavoro che fecero i compagnucci dei suoi compagnucci.???
Che riducano L’ITALIA come hanno ridotto la Russia io modestamente dico, NO GRAZIE.
March 21st, 2006 at 4:35 pm
#20: “dittatura da 21° secolo”, boom!Mi sa che le dittature tu non le hai mai viste (per tua fortuna)
#21: “I fascisti usavano pistole e fucili…”…ma da chi hai studiato il fascismo, da Sergio Leone?
#22: a ma Libero non m’ha nemmeno avvisato, se proprio vuoi saperlo.
#23 (Paolo): hai ragione solo quando dici che il Berlusca si doveva svegliare prima.
#25: no, Caruso no ti prego. Però in effetti, se arriva il salasso sulle rendite finanziarie al 20 per cento…
#26: questo non prova nulla, non prova che Berlusca sia un mafioso, ficcatelo bene in testa. Siamo in democrazia, anche se a sentire certi processi di magistratura democratica, non si direbbe…
March 21st, 2006 at 4:36 pm
#24: in che città vivi? mi fai vedere un poliziotto di quartiere?
1 milione e mezzo di posto lavoro? si della durata da uno a tre mesi!
Pensioni innalzate? a chi scusa?
March 21st, 2006 at 4:38 pm
Io non sono un “signore che si firma Luciano”: io mi chiamo Luciano Comida e il mio indirizzo e-mail è luciano.comida@libero.it. Io sono sempre stato contro i regimi comunisti, sovietici cubani cinesi cambogiani e via elencando. Oltre che contro i regimi fascisti. Perciò con l’URSS non nulla ma proprio nulla da spartire: negli anni Settanta contribuivo a organizzare le iniziative dei dissidenti dell’Est. Ma detto questo, mi fa ridere e piangere che qualcuno possa pensare e dire che Prodi e il centro-sinistra faranno dell’Italia una repubblica dei soviet.
March 21st, 2006 at 4:38 pm
#28: confermo! DITTATURA DEL 21° SECOLO! ma non preoccupiamoci tra 3 settimane tutti a casa…
March 21st, 2006 at 4:40 pm
Ho letto qualche commento, non tutti, anche perchè i soliti sinistrorsi per principio non sanno dire altro che male di Berlusconi per qualsiasi cosa venga loro in mente. Per carità: Berlusconi non è certo un santo, anzi. Ma voi pensate veramente che Prodi e i suoi siano in grado di governare l’Italia. Ah, poveri illusi!
Lo dico soprattutto per Prodi. Ma l’avete visto al faccia a faccia con Berlusconi? Parlava come i politicanti fanfaroni dell’epoca della peggiore DC, e spesso e volentieri si impappinava in discorsi populisti senza senso. Fossi di sinistra mi vergognerei di essere rappresentato da un personaggio così. Daniele
March 21st, 2006 at 4:42 pm
#29:
a Caserta, un poliziotto di quartiere ha sventato una truffa a un commerciante; a Imperia un altro ha sequestrato merce contraffatta, in un’altra città hanno salvato una ragazza da uno stupratore…devo continuare?
Ok, vota Prodi che il 10 aprile ti assumono a tempo indeterminato.
A tutti gli aventi diritto alla minima(che sono poche decine di migliaia)…però l’aveva detto, e l’ha fatto.
March 21st, 2006 at 4:46 pm
ma perchè accusare L’ UNIONE e sottolineo L’ UNIONE, a differenza vostra noi siamo un’ entità politica ben organizzata…di voler ridurre l’ Italia a un regime comunista stile URSS? Se non sbaglio dal 1996 al 2001 nessuno ha pianto miseria, tantomeno al Sig. Berlusconi sono state sottratte televisioni, giornali o altre proprietà, anzi se non sbaglio gli utili del gruppo imprenditoriale facente capo al cavaliere sono enormemente aumentati a partire dal 2001…qualcuno mi spiega perchè cortesemente?
March 21st, 2006 at 4:48 pm
Caro Giggimassi,
Democrazia è alternanza, se Berlusca non ha fatto in tempo a sbrigare tutte le sue cose in una legislatura, mi dispiace, dovrà aspettare altri 5 anni.
March 21st, 2006 at 4:49 pm
Non ho capito cosa c’entrano Prodi e l’assunzione a tempo indeterminato con i successi che ottiene la polizia. Cos’è? Temi che quando vincerà il centro-sinistra resteremo senza forze dell’ordine? Certo, una parte delle guardie di finanza sarà occupata a beccare gli evasori fiscali, ma il resto difenderà i cittadini. luciano.comida@libero.it
March 21st, 2006 at 4:54 pm
#30: Luciano, io non credo che sarà una repubblica dei soviet, affatto. Contesto solo che Prodi, il peggio della sinistra Dc che fu e che è ancora, venga spacciato per nuovo, serio, affidabile. E’ una fregnaccia che gli italiani non meritano, nemmeno quelli di sinistra. Su questo concordo con Daniele #32
#34: Infatti, dal 96 al 2001 il gruppo Espresso-Repubblica ha capitalizzato in borsa il 30 per cento in più di Mediaset…ma questo non si dice, eh.
March 21st, 2006 at 4:56 pm
#36 Luciano: rispondevo a qualcuno più su, le tre cose non erano legate.
March 21st, 2006 at 4:58 pm
#33 sono già assunto a tempo indeterminato, guadagno bene e ho una casa di proprietà…peccato che purtroppo siamo in pochi a potercelo permettere…e mi sembra che questo governo non abbia fatto NIENTE per migliorare questa situazione.
A Bologna una ragazza è stata stuprata nei giardinetti sotto casa
A Busto Arsizio una ragazza è stata stuprata mentre faceva footing di sabato pomeriggio in centro
Vuoi venire con me a fare un giro in una qualsiasi stazione ferroviaria di una qualsiasi città italiana questa sera verso le 22?
vuoi che continuo?
e poi…andiamo in un qualsiasi centro anziani (i vituperati centri sociali sono anche questo) e sentiamo come stanno le pensioni?
ragazzi…scendete in strada, andate in mezzo alla gente, parlate, chiedete e vi renderete conto in che disastro ci troviamo! altro che palle!!!
March 21st, 2006 at 4:59 pm
finalmente in italia si diffondono le vere opinioni europee su Prodi. sono stanca di sentire parlare del suo grande operato e di tutto ciò di buono che secondo alcuni avrebbe fatto! documentatevi al posto di parlare a vanvera
March 21st, 2006 at 5:01 pm
#37 Scusate ma solo adesso ho capito a cosa servono i numeretti: a riferirsi al commento cui si vuole replicare. Beh, è già un passo avanti se non pensi che faremo dell’Italia una repubblica post-sovietica. Per quanto riguarda prodi, so benissimo che non è nuovo o giovane. So però che il suo governo ci permise tra l’altro rimettere a posto i conti pubblici e di agganciare l’Unione Europea.
#34 Espresso-Repubblica non sono mica al governo! Hanno aumentato le vendite (anche grazie alle operazioni degli allegati…i libri con il quotidiano hanno fatto trenta milioni di copie)
luciano.comida@libero.it
March 21st, 2006 at 5:03 pm
GIGIMASSI…MI DA’ L’IDEA DI AVER GIA’ VISTO POST…SEI UN FASCIO DI MERDA VERO?
March 21st, 2006 at 5:05 pm
nessuno spaccia Prodi per nuovo…ha già governato lo sappiamo tutti…ma serio e affidabile lo è di certo…quale motivo dovrebbe spingerlo a ricandidarsi e a ributtarsi in questo calderone se non l’ intenzione e la voglia di provare a risistemare il paese? non tutti pensano solo e soltanto ai loro porci comodi
March 21st, 2006 at 5:06 pm
#39:
buon per te che stai bene, a amggior ragione non capisco perché ti allinei alla sinistra barricadera e pessimista. Ti cito solo il bonus bebé: mia figlia di 5 mesi l’ha ottenuto, 1000 euro che non ti nascondo hanno fatto comodo…nessun Governo aveva mai fatto tanto per la famiglia, tantomeno la vecchia Dc (che in parte, ripeto, ritorna con Prodi)
Sai che 9 volte su 10 gli stupratori sono extracomunitari? E voi che volete farne arrivare a man bassa, non ve lo ponete il problema?
March 21st, 2006 at 5:06 pm
Vorrei consigliare a tutti i “signori” di sinistra di non parlare di DEMOCRAZIA neanche dei Comunisti, lo messo maiuscolo, che fecero parte della costiuente, ALTRA GENTE, ALTRE PERSONE.
Poverini voi oggi vi rispecchiate solo nei non-global di Genova e ne icentri sociali di Milano. Come fate a parlare di liberta, democrazia….????
Quando avete dovuto scardinare la prima Repubblica, avete dovuto appogiarvi ai giudici che adesso stanno nella vostra coalizione. Che bel capolavoro di Democrazia. Ancora avete il coraggio di parlare. Meno male che siamo esistiti noi che vi abbiamo permesso,sempre, di parlare in libertà e dire le vostre idee anche se come vedo e leggo siete da manicomio.
March 21st, 2006 at 5:07 pm
#42: vuoi lusingarmi?
March 21st, 2006 at 5:09 pm
ragazzi non si offende…non usiamo certe espressioni…confrontiamoci, critichiamoci ma non abbassiamoci al loro livello… di tutti intendo da destra a sinistra!
March 21st, 2006 at 5:10 pm
SEMPRE UGUALI QUELLI CHE VENGONO COLPITI NEL PROPRIO INTIMO DA CRITICHE E APPROFONDIMENTI NEGATIVI CONTRO LA PROPRIA PARTE….. SEMPRE UGUALI, BASTA LEGGERE I COMMENTI…
INVECE DI REPLICARE E DI ARGOMENTARE UNA POSSIBILE DIFESA, CONTRATTACCANO CHIAMANDO IN CAUSA GLI AVVERSARI.
“E MA LORO COS’HANNO FATTO?”, “PERCHE’ NEL CENTRODESTRA SONO MEGLIO?” “E DELL’UTRI?” ECC. ECC.
FORSE NON RIESCONO AD ARTICOLARE UN RISPOSTA SU QUEI PUNTI, PERCHè PURTROPPO NON CE L’HANNO UNA RISPOSTA, O PREFERISCONO FAR FINTA DI NIENTE….
March 21st, 2006 at 5:11 pm
c’è una cosa che voi seguaci del piduista di Arcore e compagnia cantante non capirete mai, e quest’articolo lo dimostra: noi non abbiamo il culto del capo, Prodi è il ns candidato al governo ma non è il ns padrone, se togli lui non crolla tutto come un castello di carte, c’è gente come Fassino, D’alema, Rutelli, Veltroni tanto per fare qualche nome. Prodi è l’uomo che sintetizza meglio le anime del centrosinistra, ecco tutto; il tuo Fini se il Nano vince le elezioni dovrà mangiare la polvere ancora per un bel po’, te ne rendi conto? Se la destra vince le elezioni l’unico a gioire davvero sarà lui e solo lui… cmq se davvero vi piace, tenetevelo caro caro. Prodi non è un idolo, è solo una persona più seria di tante altre, e anni luce meglio sotto i punti vista più importanti del vs capo. Non racconta barzellette? E’ noioso? e chi se ne frega! Io se voglio divertirmi non ascolto un dibattito politico, se permetti!
March 21st, 2006 at 5:11 pm
giggimassi,
Esordisci con una dichiarazioni di Prodi del ‘93 come se fosse uno scandalo quando i politici che sostieni tu hanno passato 5 anni a dire una cosa Lunedì ed il contrario Martedì.
Ti ricordo che Fini nel 92 (50 anni della marcia su Roma) distribuiva i dioplomi di “Bravo Camerata” per poi sciogliere l’MSI due anni dopo, Berlusconi non doveva fare più alleanze con Bossi e via discorrendo.
La seduta spiritica che tu citi non è un segreto, se ne parla da anni, viene citata in ogni documentario su Aldo Moro. Ora non so quali sia la storia esatta… li, credo, si è trattto di giustificare all’opinione pubblica una “soffiata” (Gradoli se non sbaglio) e si decise di inventare ’sta cavolata e Prodi si prestò… se pensi che sia stato un raggiro del mortadella al popolo italiano sbagli mira.
Gira in queti giorni una mail che elenca le “nefandezze” di Prodi al governo”, vengono elencate un paio di tasse “una tantum” ed un paio di accuse generiche su Cina ed IRI. Su Berlusconi invece abbiamo l’imbarazzo della scelta…
Visto che citi il numero di posti di lavoro in Italia colgo l’occasione per farti capire come vi prende per il sedere Silvio:
I disoccupati si calcolano tramite il numero di iscritti al collocamento.
Ieri, firmano un Co.Co.Co. si rimaneva iscritti alle liste.
Oggi, firmando un contratto a progetto, si viene cancellati dalle liste.
Facile far salire gli occupati no???
Capisco che per voi di destra è duro mandar giù il maggior attivismo di noi di sinistra, per cui come trovate due dati li buttate li come scandali vergognosi, quando magari non ci dite nulla di nuovo…
Il fatto è che siete abituati a leggere robba tipo “Il giornale” o “Libero” che sono 1000 volte più propagandistici di repubblica (che a me non piace tra l’altro), per cui ignorate cosa sia una informazione si di parte ma un minimo bilanciata. Repubblica o il corriere non titoleranno mai “Prodi immortale”, hanno qualche barlume di dignità…
Visto che parli di nefandezze ti racconto una storia di cui si parla poco:
Come ha comprato berlusconi la villa di Arcore???
- La villa di Arcore era di proprietà della famiglia Casati-Stampa.
- Il marchese Camillo Casati Stampa a 43 anni uccide la moglie (Anna Fallarino), il suo amante e se stesso.
- Dai diari del marchese emergono le perversioni sessuali dello stesso, sbattute su tutti i giornali.
- Previti è l’avvocato della famiglia Fallarino che vuole provare ad accaparrarsi l’eredità della villa.
- La famiglia Fallarino non ottiene l’eredità perche Anna è morta prima del marito.
- L’eredità va alla Figlia del marchese (Annamaria ), che però ha 19 anni (minorenne all’epoca).
- Previti vuole Arcore, si propone come tutore di Annamria (ricordati che prima era l’avvocato della famiglia Fallarino che ad Annamria voleva fregare Arcore)
- Annamaria va a vivere in Brasile (non deve essere facile a 19 anni resistere allo scandalo del padre, persona molto in vista).
- Annamaria da disposizione di vendere la villa di Arcore “con espressa esclusione degli arredi, della pinacoteca, della biblioteca e delle circostanti proprietà terriere”.
- Previti trova subito un acquirente… Silvio Berlusconi, che la compra (INSIEME agli arredi, la pinacoteca, la biblioteca e le circostanti proprietà terriere) a 500 milioni (a rate, le tasse continua a pagarle Annamaria).
- Subito dopo l’acquisto la villa di Arcore verrà presa dalla CARIPLO come garanzia per un prestito da 7 miliardi e 300 milioni.
In pratica colui il quale è stato unto dal signore ha sciacallato su una ragazza di 19 anni, orfana nel modo in cui ho descritto, per accaparrarsi la villa di Arcore.
March 21st, 2006 at 5:11 pm
luciano caro io sono una persona tollerante ma ciò che non sopporto è l’ignoranza.Mi sto laureando in storia contemporanea con una tesi su Almirante uomo di un così tale spessore che chiunque avrà letto la tua mail avrà pensato ad un delirio.In quanto ai tuoi amici comunisti ti consiglio la lettura di Pansa uomo dichiaratamente di sx.Se ancora credi alle favole di tutti i partigiani buoni mi dispiace x te ma la verità ormai è stata svelata….se hai bisogno di qualche lezione di storia.quella vera,sarò felice di dartela…siria
March 21st, 2006 at 5:15 pm
9 volte su 10 stupratori extracomunitari… mmm, argomento finissimo, di un po’ chi è il tuo maitre a penser, Goebbels o semplicemente Calderoli? Io non li difendo anzi, ma porla in questo modo è nazismo puro.
March 21st, 2006 at 5:19 pm
#44 prima di tutto auguri per la bimba!
ma se ora PRODI ne vuole offrire 2500…perchè non dargli credito? perchè se lo dice il centrodestra è vero e se lo dice l’ UNIONE sono solo fandonie, menzogne, i soliti comunisti…perchè non ci deve essere un confronto paritario, perchè un uomo deve avere 6 televisioni al suo servizio e tutti gli altri devono sottostare alla par condicio, perchè se non la pensi come lui sei un pazzo, nascondi qualcosa, sei un comunista…perchè? Io non posso credere che tutta la destra italiana si riconosca nell’ attuale premier…non ci credo!
e poi finiamola con la vecchia DC e compagnia bella…ma sai quanti esponenti ex DC ex PSI sono in Forza Italia? Persino un ex PCI…Bondi!!!! Ho detto tutto!
March 21st, 2006 at 5:19 pm
e basta con queste critiche stupide e da bar su Berlusconi….NON è MAI STATO CONDANNATO….LAVORANO X LUI UN’INFINITà DI PERSONvari comici NELLA PIENA E TOTALE LIBERTà…avete rotto.Siria.lora@libero.it
March 21st, 2006 at 5:22 pm
#50 Luciano: la marcia su Roma è del ‘22, non del ‘42. Ma mi rendo conto che chi è rimasto ai dogmi resistenziali del Camera-Fabietti non sa nemmeno le date esatte della storia. Chiedi a Siria #51 se ti fa un ripassino, magari è pure carina (siria scherzo).
March 21st, 2006 at 5:22 pm
Facciamola finita non si può essere ciechi per non aver visto quanto è stato dinamico questo Governo; vi siete dimenticati di tutte le crisi che c’erano in Governi di democristiani e sinistroidi.Lasciamo che Berlusconi abbia altro mandato per verificarne poi un vero risultato dopo 10 anni di Governo.Lasciamolo lavorare e che gli alleati non rompano in continuazione avanti cosi……
March 21st, 2006 at 5:22 pm
Posta nei termini di 9 su dieci stupratori extracomunitari, suggerirei a Calderoli di prendere agli extracomunitari, anziché le impronte dei piedi, i testicoli. Anche perché questi non servono per lavorare e tolgono un bel po’ di pulsioni alla “manodopera”.
March 21st, 2006 at 5:24 pm
#51 La tua tesi su Almirante la leggerei volentieri. Sulla vicenda dei bandi di fucilazione, ricordo di averli visti riprodotti, ma potrebbe essere che mi sbaglio. Se è così chiedo venia. Però vorrei ricordare: Almirante fu segretario di redazione del giornale LA DIFESA DELLA RAZZA, fu capo gabinetto del Ministro della Cultura Popolare a Salò, negli anni Settanta il MSI di cui era segretario aveva rapporti quanto meno ambigui con la destra eversiva.
March 21st, 2006 at 5:27 pm
#55 Certo che lo so che la marcia su Roma è del 1922 (ottobre se non erro). E comunque quel commento con una data inesatta non l’ho mica scritto io…luciano.comida@libero.it
March 21st, 2006 at 5:31 pm
Luciano: hai ragione, era Ep9 a dire che nel 92 ricorreva il 50esimo della marcia su Roma. E asbizzarrirsi sulle ipotesi della villa di Arcore (che bella fiction).
March 21st, 2006 at 5:31 pm
mai visto tanta disonestà intellettuale da parte di un politico, come nel “confronto-mortorio” di settimana scorsa…
Prodi non è la faccia di gomma dei comunisti, è la faccia di gomma dei vecchi quanto ormai deboli “poteri forti” che cercano regalie di stato e protezione alle loro rendite…il tutto con il beneplacito della classe operaia, illusa da un Bertinotti che fa da alibi all’operazione.
Perchè non si presentano direttamente un Bazoli, un Montezemolo? così tutti i conflitti di interesse sarebbero palesi!
No, lor signori preferiscono mandare avanti il Prode faccione, che tutto sistema e tutto aggiusta, un colpo al cerchio ed uno alla botte, da “buon” vecchio democristiano
March 21st, 2006 at 5:31 pm
se il nostro amico vuole aumentare le
tasse sui risparmi penso di spupazzarmi i mie in divertimenti e viaggi piuttosto che regalarli al prodi
ma fate il picere….
March 21st, 2006 at 5:33 pm
Siamo sinceri Berlusconi è stato sfortunato si è trovato in piena crisi economica internazionale,ha cercato di rispettare quanto in qualche modo aveva promesso;è riuscito in parte ha migliorato quello che poteva fare,sempre imbrigliato dalle scaramuccie degli alleati specialmente UDC ma tutto sommato bisogna essergli grato per avere portato la legislatura senza crisi.Non voglio augurare a nessuno quello che non sapranno fare la banda Brancaleone pronta a spartirsi le poltrone e fare bottino a man bassa.Bravo Berlusca auguri
March 21st, 2006 at 5:35 pm
#54 non è mai stato condannato semplicemente perchè tutti i suoi avvocati sono stati esemplari nel far cadere in prescrizione i suoi REATI…solo per questo motivo…e lo sanno bene tutti!
…ma ci mancherebbe altro che chi lavora nelle sua aziende non possa essere libero di dire e di fare…ma ti rendi conto che castroneria stai dicendo? ora torniamo a mettere in dubbio la libertà sul posto di lavoro…beh si con altri 5 anni di governo sarebbe arrivato anche a questo!
March 21st, 2006 at 5:39 pm
Sono un liberal-socialista, sono entrato per caso e per caso ho letto i vostri commenti. Povera ITALIA !!!
Come si fà a scrivere certe cose. Come si fà a parlare di democrazia. Come si fà a parlare di libertà. Come si fà a fare delle elezioni, sapendo che poi siete voi che avete scritto tutte queste fesseria a votare. Non importa se vince uno o l’altro. Il fatto grave è che ci siete voi.Il fatto grave che esisistono signori come Luciano, che quando viene chiamato in causa, sfodera un linguagio assurdo… pensare che anche lui voterà. Povera ITALIA
March 21st, 2006 at 5:42 pm
Come si può votare persone che non hanno mail lavorato in vit loro che non hanno mai prodotto nulla e mi riferisco A prodi e compagni… gente che a vita ha fatto il parassita del governo ed è vissuto sulle nostre tasse ….come si fa a votare a qualcuno che non conosce i problemi dei lavoratori e o delle aziende perchè nella propria vita ha fatto scioperi e campagne elettorali (Bertinotti) … a quello della margherita che per pagarsi la campagna per governo a concesso centinaia di concessioni edilizie alla fine del suo mandata a roma … io preferisco votare per persone che hanno generato ricchezza in Italia e lavoro per gli Italiani… quanto lavoro hanno generato prodi e compagni …beh forse prodi come presidente IRI ha fatto perdere il lavoro a molti …
March 21st, 2006 at 5:44 pm
caro Luciano vedo che sei preparato…d’altro canto almeno le date non sono state modificate a piacimento dalla sx…tali sono anche sui tuoi manuali di storia..spiritoso…..in quanto al 50:ma hai studiato la storia su novella2000????????Proprio interessante la vicenda di Arcore….potresti sceneggiare vivere o centro vetrine……Libero e il Giornale sono sì dichiaratamente di dx ma spesso e volentieri hanno criticato Berlusconi e i suoi compagni qualora l’avessero ritenuto giusto…proprio come l’unità et…….siria.lora@libero.it
March 21st, 2006 at 5:44 pm
#65 Uso un “linguaggio assurdo” in che senso? Puoi fare un esempio?
Grazie
March 21st, 2006 at 5:47 pm
Saremmo grati di sapere dove reperire il testo integrale.
Saluti
Erwin
March 21st, 2006 at 5:51 pm
che tristezza……dover scegliere tra un frequentatore di sedute spiritiche e un venditore di tappeti finanziato da mafiosi e p2isti e arricchitosi in modo esponenziale da quando governa e piangente miserie e disgrazie…….poveri noi!!!
ma se facessimo una cosa semplice semplice: arrivano le votazioni si da il voto al governo in carica. Ha lavorato bene? ha fatto gli interessi del paese? siamo più ricchi? era gente seria e competente? se si li premiamo con un voto a favore altrimenti si cambia…… questo in un paese normale……senza insulti, senza andare a sgrufolare nella merda ( che rimane attaccata poi!!!) …..già questo in un oaese normale…ma a vedere quel che si scrive anche qui….. tutti finti obiettivi, tutti alla ricerca della verità ( solo se fa male alla controparte ) e con occhi bendati alle schifezze della propria parte……
bye bye
March 21st, 2006 at 5:57 pm
ci manca il comunismo è questa la verità. Se i mangiabambini esistessero ancora avremmo qualcosa di cui aver paura o una utopia in cui sperare. ma ormai non ci rimane che votare chi ci dà più soldi, non chi promettedi cambiare il mondo o chi promette di salvarci dala dittatura. Manca la tensiaone all’utopico alla rivoluzione all’immortalità a questa politica
Kollovati@libero.it
March 21st, 2006 at 5:58 pm
58 quando riuscirò a procedere con la mia tesi sarò felice di inviartene una copia anche perchè è riduttivo e difficile parlarne in poche righe…Almirante è stato fascista,avrà sicuramente commesso degli errori ma ti assicuro che è stato un grand’uomo…..ce ne fossero ancora di politici che credono veramente in quello che dicono..Non era facile essere di dx nel dopoguerra….siria
March 21st, 2006 at 6:00 pm
Una sola cosa..spero solo che il nostro caro Presidente del consiglio finita la campagna elettorale possa finalmente riposarsi nel suo ricovero attrezzi fatto costruire nella sua villa ad Arcore! Lo vedo molto affaticato..
March 21st, 2006 at 6:05 pm
castroneria le scrivi tu…..x quanto riguarda la libertà mi riferivo a chi lavora nelle sue tv…mi sembrava evidente………e per favore non mi tirare in ballo la bravura degli avvocati..certamente aiutano ma con tutte le accuse a lui imputate se fosse stato veramente colpevole sarebbe stato condannato..Berlusconi non è Dio…e tu sei patetico
March 21st, 2006 at 6:06 pm
à Almirante fu ministro della defesa della razza sotto Salò e fu condannato dopo la guerra da un tribunale presirduto da Americani ed Inglesi. Fuggì dall’italia ed in seguito fu amnistiato e tornò a casa dove fondò un partito che si chiamava L’uomo qualunque (vi ricorda Qualcosa?
March 21st, 2006 at 6:08 pm
#24: Il fatto che Prodi non sia mai finito davanti ai giudici per gli affari Cirio e SME è una menzogna. Prodi fu assolto dal gup nel caso Cirio con formula piena (”il fatto non sussiste”), caso che, occorre ricordarlo, non riguardava finanziamenti illeciti a partiti ma conflitti d’interessi per una consulenza fatta a suo tempo da Prodi per l’Unilever.
March 21st, 2006 at 6:08 pm
siria.lora@libero.it e giggimassi..
Leggete le firme… il commento non l’ha scritto Luciano, l’ho fatto io, Paolo (che mi firmo eP9).
Non attaccatevi ai refusi di tastiera, se uno cita la Marcia su Roma sa che non è del ‘42…
Mi dispiace per voi ma il fatto che la “storia” che racconto su Arcore tocchi temi di cronaca nera non implica che sia falsa…
March 21st, 2006 at 6:10 pm
Prodi tasserà è vero le rendite finanziarie, ma solo quelle enormi ed è x questo che berlusconi è impazzito a Confindustria .ho potuto vedere tutto lo show dal vivo su Sky e mi fa piacere che abbia litigato con Della valle così non gli pagherà più la campagna elettorale come la volta scorsa
March 21st, 2006 at 6:10 pm
PLURIINQUISITO- CONDANNATO GRAZIATO- PRESCRIZIONI E ALTRE LEGGI PERSONALI: QUALUNQUE ALTRO CITTADINO NON L’AVREBBE FATTA FRANCA. MA I SOLDI COMPRANO TUTTO…QUESTO E’ QUEL TEATRANTE DI BERLUCCHI, AMICO DI PUTIN (CHE CI TAGLIA IL GAS), DI BUSH, CON CUI GUERREGGIA IN iRAK, E DI GHEDDAFI (CHE HA MINACCIATO L’ITALIA DI…ETC…ETC…
March 21st, 2006 at 6:22 pm
#77 Non mi metto a difendere Paolo, che sa farlo benissimo da solo. Vorrei solo ricordare che la squallidissima vicenda della villa di Arcore (acquistata per quattro soldi grazie all’avvocato Previti) è verissima. Il fatto che sia cronaca nera e semi-nera non significa che è inventata: stanno a dimostrarlo i documenti. luciano.comida@libero.it
March 21st, 2006 at 6:25 pm
Due parole sulla tassa di successione abolita dal governo. mesi fa è morta mia madre e mi ha lasciato 2 appartamenti. 500 eyro per il governo e 300 per il notaio. si spendeva meno primae cmq meglio darle in tasse che ad un notaio,Meditate gente.valeria
March 21st, 2006 at 6:26 pm
#69 Erwin: supplemento L’Uomo qualsiasi al Domenicale di sabato 18 marzo, che purtroppo non è>Qui invece la terza puntata dell’inchiesta di Perna per Il Giornale.
March 21st, 2006 at 6:27 pm
Fuori dai coglioni puoi andare tu e tutti quelli di sinistra che non hanno vogluia di lavorare e tanta di scioperare: Povero illuso,se andrà al governo la sinistra allora si che siamo a posto. A giusto i signori della sinistra aspettano di andare al potere perchè le loro barche hanno già i buchi e quindi hano bisogno di manutenziione, o forse meglio cambiarla: naturalmente con i nostri soldi OVVIO. Poi degli italiani Ma chi se ne fregaaaaaaa.
Forza PRESIDENTE non mollare.
March 21st, 2006 at 6:29 pm
#69 Erwin: ops, dicevo:…che purtroppo non è online…qui la terza puntata dell’inchiesta di Perna sul Giornale: ttp://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=75544.
March 21st, 2006 at 6:30 pm
# 83 Laureato in bella creanza a Oxford?
March 21st, 2006 at 6:34 pm
#84: la lunghezza del link che hai inserito (grazie, a proposito) fa scivolare sotto la colonna destra del template..non vorrei cancellare il commento, prova a ripostare usando l’href correttamente, grazie
March 21st, 2006 at 6:34 pm
1)Non ha creato nuovi posti di lavoro visto che più della metà sono regolarizzazioni.
2)Se per opere pubbliche intendete aprire 400000 cantieri e finirne mezzo allora si ha raggiunto l’obiettivo…
Per favore: i lavori sulla Salerno-Reggio Calabria sono ridicoli visto che solo 53 km saranno a tripla corsia ed inoltre sono decenni che si lavora senza portare niente a termine. Il ponte sullo stretto è una follia visto che costerà una follia e rischierà di crollare sotto il suo stesso peso… Questi sono solo gli esempi più eclatanti.
3)Abbattimento della pressione fiscale è una cagata visto che i redditi alti ne guadagnano di più. Abbattimento della tassa di successione:scandaloso.
Depenalizzazione del falso in bliancio: penoso. Legge Previti: God save the queen!!!
4)Difesa personale con le armi??? Be questo governo dice di essere paladino della “difesa della vita” e concede un tale far-west??? Bastava inasprire le pene o meglio acciuffare i ladri,mafiosi,assassini, farli marcire in galera senza concedere sconti di pene o legge previti…
4) Pensioni a 1000 euro. Mia nonna non ha visto un euro in piu’
5)riduzione delle tasse. Mio padre ha pagato più tasse sullo stipendio perchè è aumentato l’Irpef. Poi di quale tasse parla visto che Acqua,Luce,Gas,Spazzatura,Benzina,etc etc sono aumentate sistematicamente ogni quadrimestre???? Perfavore facciamo le persone serie per una volta.
Io non voto a sinistra perchè è meglio ma vado a votare per non votare Berlusconi perchè sono tante le cose che non vanno,tante le bugie che ha raccontato. Sono stufo di sentirmi dire che va tutto bene mentre ogni mese la mia famiglia deve fare i salti mortali per far quadrare i conti. Ma a chi va bene??? A lui visto che Mediaset ha raddoppiato gli introiti, le sue assicurazioni hanno guadagnato, etc etc. A me non interessa se Berlusconi ha rubato o meno visto che ogni politico di destra e di sinistra ha i suoi scheletri. Io ho visto cosa ha fatto in questi 5 anni e sono rimasto molto ma molto deluso.
fatyboyslim@libero.it
March 21st, 2006 at 6:35 pm
Per me Prodi non è il peggio della banda (io sono di sinistra e voterò per mandare a casa Berluska, ma senza entusiasmo). Per me il vero male sono i politici asserviti agli interessi economici, che stanno sia a destra sia a sinistra. Per esempio Illy - industriale, milionario, governatore del Friuli Venezia Giulia - che non so perchè sta con il centro-sinistra, visto che è contro gli scioperi, ultra-liberista, completamente asservito a tutti gli interessi delle lobby economiche e delle multinazionali. E dietro a lui DS, Margheriti, persino verdi e rifondaroli, tutti yes man per portare avanti questo mito del progresso infinito degli investimenti.
Ecco, questo mi preoccupa, non quel delinquente di Berluska o quello sfigato di Prodi.
March 21st, 2006 at 6:37 pm
#87 Il link “ridotto” ai documenti sui casi SME/Cirio:
http://snipurl.com/i2yb
March 21st, 2006 at 6:47 pm
#89: grazie.
March 21st, 2006 at 6:48 pm
giannini ha fondato l’uomo qualunque …..vi prego lasciate riposare in pace Girgio Almirante
March 21st, 2006 at 6:54 pm
Io fossi in te prima di parlare,anzi di pensare,andrei a leggermi il libro di travaglio,questo per completezza di informazione,poi se non ti dispiace,una persona può cambiare idea,berlusconi lo fa ogni dieci minuti autosmentendosi,anzi no,lui viene frainteso,ma bisogna rendersi anche conto che una persona come lui,in quel paese comunista che lui cita tante volte e vorrebbe prendere ad esempio solenne,lui dicevo non solo non potrebbe candidarsi ma starebbe in galera!!!!!!!!
March 21st, 2006 at 7:11 pm
chi sta apertamente con prodi?
confindustria, sindacati,coop,corriere , repubblica,riformista, unità,manifesto ecc.tg3,contanti,comici,attori,noglobal,craxi,dipietro,toghe rosse,antitav,più ovviamente tutti ipartiti che lo sorreggono
sicuri che se vincono non si instaura un regime? sindacati+confindustri è roba da urss
i sindacati fartanno stare zitti gli operai
i no global sfasceranno impuniti
i gironali e tv nasconderanno tutto il possibile.
il buon montezemolo che predica l’ialianità e fa fare le felpe ferrari in cina è affidabile?
uno che vende scarpe da 300 euro il paio può stare dalla parte degli operai se non ha niente da nascondere?
maroni disse: basta cassa integrazione alla fiat i suoi problemi se li risolva da sola, da quel momento stranamente il corriere e il sole24 iniziarono ad essere apertamernte ostili al governo…forse perchè il buon prodi promette ancora una volta di salvare i ladri di torino.
quando vanno bene a torino si spartiscono i soldi quando vanno male paga lo stato
risposte a questa ultima cosa?
abbi1@virgilio.it
March 21st, 2006 at 7:18 pm
Ma quanti politici in erba ha partorito l’Italia!
Leggete meno la Repubblica, meno l’Unità, guardate meno il Grande Fratello, meno Il Processo di Biscardi e meno i film di Benigni e Moretti.
Forse vi accorgerete che la sinistra comunista vi ha sempre fregato e vi fregherà ancora.
Fate attenzione!
Antonio
March 21st, 2006 at 7:32 pm
io vorrei fare i complimenti a chi voterà Prodi e la sua coalizione, perchè così finalmente questo paese arriverà al collasso.
Grande il Programma di Prodi,vuole abbassare il cuneo fiscale e intanto ripristinerà la tassa di successione, pesante aumento delle rendite finanziarie…chi di noi ha una casa di villeggiatura(seconda casa) si ritroverà tutto d’un tratto senza se non l’affitta per 15giorni (ringraziando la collaborazione di Bertinotti che ancora non ha capito che il comunismo è finito ormai da tempo).
Quando moriremo, i nostri figli pagheranno quello che lasceremo e si troveranno in un paese che è completamente governato da una linea politica…e poi pparlate di dittatura berlusconiana…ma dove! giornali, magistratura,i media, sindacati…la lista è lunga e nessuno di questi fa la sua vera parte bensì aiuta solo l’Unione
Il caso Unipol è sparito dagli schermi…e non grazie a Berlusconi…
Annunziata che nn fa parlare il premier che fa quel GRANDE gesto di alzarsi e andarsene da quello studio (ricordo le ultime parole che ha detto il tanto diffamato Berlusconi mentre si allontanava dallo studio televisivo:”…e poi io controllo la RAI ?”)
Se Prodi andrà al governo con quella coalizione che si dividerà il giorno dopo, ringraziate il cavaliere se poi negli anni seguenti andrà tutto meglio e non state a dire che è merito della sinistra che fino adesso ha regalato agli italiani solo debiti.
March 21st, 2006 at 7:32 pm
La situazione in Italia,è stata e sarà ancora difficile, a prescindere di chi governerà. Il perchè è nelle risposte che tutti Voi vi siete dati, difendendo ad oltranza, senza ragione, senza ottimismo delle posizioni stereotipate. L’ Italia è un paese lungo, diviso, frammentato, conflittuale che non è capace di un moto proprio, poichè non è ancora consapevole delle sue vere potenzialità.E la classe politica-imprenditoriale ( di destra e di sinistra) di questo ne approfitta:ma Ci rendiamo conto che stiamo parlando ancora di “destra/sinistra” in un mondo dove oramai tutto ciò che conta è la circolarità ? A nessuno viene in mente che che questi termini oramai non sono più in grado di esprimere i bisogni della società? Non ho una soluzione, poichè in queste fasi storiche le società evolvono o per strappi o per processi lunghissimi, spesso in antitesi.
March 21st, 2006 at 7:35 pm
signori a mio modesto parere sfido chiunque di voi ad argomentare le proprie tesi con qualcosa di più consistente di un sentito dire dal genitore o dall’insegnante, o di una monotona teoria folkloristica su comunisti e fascisti in italia.
March 21st, 2006 at 7:35 pm
hhhhh
March 21st, 2006 at 7:46 pm
Sono Mario, il 96, Se la risposta di 97 è rivolta a 96, desumo che tu sia uno di sinistra, poichè come tale non hai la libertà di metterti in discussione.Senza offesa.
Ora devo andarmene, e mi dispiace interrompere il blog. Lascio a te l’ ultima
March 21st, 2006 at 7:57 pm
Gli esempi sono numerevoli avrei l’imbarazzo della scelta ma ve ne cito uno che abita proprio nel mio stesso quartiere:un noto commercialista locale da 11700 euro (la fonte è diretta)netti al mese è padre di due bimbi di cui la seconda è nata ai primi di Gennaio,questo prestigioso signore è uno dei tanti papà che ha chiesto e usufruito del bonus bebè.Analoga situazione è un papà che abita nel quartiere a fianco in una casa popolare ma con una rendita mensile di 783,24 euro anch’egli ha chiesto e usufruito del bonus bebè.Non commento chiedo a tutti voi “sopra”di riflettere un poco.
March 21st, 2006 at 8:01 pm
Tanquilli ragazzi…tra settimane questi fascisti del cazzo andranno a casa!!ciao ciao…..
p.s. chi ear che aveva detto che con Bossi non prendeva nemmeno un caffè???
qualcuno mi rinfresca le idee???
March 21st, 2006 at 8:05 pm
Ramblers: a parte gli insulti che ti qualificano per quello che sei, uno sfigato…ti ricordo che perfino D’Alema parlò della Lega come “costola della sinistra” (perché in quel momento gli conveniva)
March 21st, 2006 at 8:24 pm
L’obbiettività dovrebbe essere una qualità di tutti, ma non so perchè quando si parla di politica quasi tutti si trincerano dietro la propria idea innamovibile!
Ma come si fa ad essere ancora favorevporevoli ad una maggiornaza che ha fatto tutti questi danni oggettivi? Come si fa dare fiducia ad un capo del governo che oggi davanti alle telecamere dice una cosa e domani sai già che la smentirà?
Molta gente 5 anni fa ha deciso di cambiare il proprio voto e votare a destra, oggi probabilmente non lo farà più, perchè chi ha votato a destra ed ora sta peggio di 5 anni fa non fa altrettanto? A me il centro-destra di oggi ricorda il PC di una volta, qualsiasi cosa succeda ha sempre ragione il partito! Mah.
Per fare un’Italia grande ci vogliono grandi italiani (e non solo al governo). Impariamo ad assumerci le nostre responsabilità e ad amettere i nostri errori.
Clauido.
codyx@libero.it
March 21st, 2006 at 8:27 pm
basta con questa storia di ideologie, non esistono più da un pezzo, basta con le rivisitazioni del passato ed i soliti clichè su fasci e comunisti che mangiano i bambini, sono fuorimoda. io voto chi mi fa comodo e sinceramente, usando un paragone calcistico, visto che ultimamente va di moda, direi che è meglio mettere d’accordo 3 punte che una punta e 600trequartisti. se da una parte abbiamo Mordor il signore delle tv di mezzo, un ex Fascista purificato e un..non so come definirlo, dall’altra abbiamo si una punta ma mi preoccupano i 600trequartisti fra cui MASTELLA(mah), un travestito, un ex???noglobal, un politico VERO (forse l’unico) che ha già fatto cadere il governo una volta, radicali, socialisti ed una schiera indistinta di partitini e partitoni che hanno dalla loro solo un nome che contenga la parola Democrazia o sinonimi. fra i due mali scelgo il minore..
March 21st, 2006 at 8:44 pm
#87 per fatyboyslim@libero.it
si può dire e pensare ciò che si vuole, ma bisognerebbe essere almeno un po’ informati…
- le pensioni a 1000 euro non le ha promesse nessuno: erano 516 euro pari ad un milione di lire e tali sono state garantite a chi aveva i requisiti di età e la cui somma di altri redditi non superasse una soglia prefissata…quindi se tua nonna non ha vuto un euro in più è solo perchè non gli spettava nulla;
- che sia aumentata l’irpef è semplicemente falso, perchè è diminuita per tutti, specie per le fascie a reddito più basso, la fascia di esenzione TOTALE è stata innalzata;
- sono aumentate le addizionali irpef comunali e provinciali dovute ad enti locali spreconi
- la benzina aumenta, la bolletta elettrica pure, ma credi che un barile di petrolio a 60 euro e più non conti nulla? il governo non fissa il prezzo del petrolio, lo subisce dal mercato mondiale, che ha visto raddoppiare la domanda anche causa cina…
- per acqua e spazzatura vale discorso enti locali
- depenalizzazione falso in bilancio: non sai di cosa parli, visto che non incide su aziende quotate e per importi rilevanti ma solo su errori contabilli di poco conto….a dimostrazione il fatto che i vari scandali cirio e parmalat sono venuti alla luce con il governo berlusconi, mentre con la sinistra sono imputriditi fino ad assumere proporzioni colossali, ma si sa PRODI copre le banche ed i loro sporchi affari;
far west: non ho ancora incontrato per ora clint eastwood in piazza duomo…ma sono un po’ orgoglioso di una legge che finalmente non da più le vittime di furti e rapine in pasto alla giustizia al posto dei loro aggressori;
- lo dici tu stesso con una contraddizione in termini: visto che poco più della metà sono regolarizzazioni (lavoro nero che sarebbe rimasto tale, niente tasse, niente contributi, niente pensioni), la restante parte sono appunto nuovi posti di lavoro…
- cantieri: ma dico ma hai mai percorso l’autostrada A1 fra Milano e Bologna negli ultimi 5 anni? e la Torino-Milano? mai visto i cantieri dell’alta velocità? ma negli ultimi 40 anni si è mai visto un governo che abbia posato anche solo qualche chilometro di rotaie? e devo limitarmi ad un’area limitata, perchè mi risulta che sia già attiva anche l’alta velocità fra Roma e Napoli
- ponte stretto: come pensi che si possa collegare PAlermo al resto d’europa per persone e merci? ti rendi conto che la sicilia non sarebbe più un’isola, semplicemente? hai fatto dei calcoli ingegneristici sul peso del ponte? lo sai che ci sono il fior fiore delle aziende di costruzioni europee dietro la progettazione?
- la tassa di successione era il vero scandalo, quante volte bisogna pagare? si pagano le tasse sui redditi, sulle case e poi? mazzata finale anche quando non ci siamo più? è giusto?
PRODI è la persona perfetta per instillare questa ENORME TRUFFA, chiamata UNIONE
March 21st, 2006 at 8:46 pm
101…..complimenti x il tuo linguaggio forbito…ignorante…il fascismo non esiste più è morto conla fine di Mussolini..mentre in italia i partiti comunisti purtroppo ci sono…il comunismo è fallito non perchè c’è stata la guerra ma perchè ha portato miseria in tutto il mondo….è la peggiore dittatura che sia mai esistita…..non sono una fan di Berlusconi ma lo stimo…e non posso pensare che si possa dare credito ad una coalizione con all’interno elementi come caruso…è una vergogna…..
March 21st, 2006 at 8:51 pm
ancora per fatyboyslim@libero.it
l’infido PRODI ha pure detto sul ritorno della cara vecchia naja in versione CIVILE, che ha chiesto ai ragazzi ed a loro non dispiace, che sarebbe giusto, ma che insomma…non c’è nulla di sicuro…”DECIDEREMO”…già preferisce dire e non dire, (a proposito, è venuto a chiederlo anche a te il parere sulla naja?)…perchè poi saranno 3 mesi, 6 mesi, 10 mesi? fanno comodo tanti soldatini civili che lavorano gratis negli ospedali, negli uffici pubbllici, etc…
TUTTI A NAJA CON PRODI, GIOVANI ! ! !
March 21st, 2006 at 8:55 pm
Ciao a tutti, vi sembrerà assurdo ma ho letto tutti i vostri commenti d’un fiato!
Mi dissocio da quanti di voi,da una parte e dall’altra sono risultati offensivi, e vorrei esprimere la mia opinione riguardo le prossime elezioni.
Sono un giovane qualunque,di una città qualunque,mi chiamo Tony
Bisogna essere obbiettivi nell’ammettere le cose buone e quelle cattive di ogni candidato,al di là dell’odio (perkè mi sembra ke la discussione sia finita in questi termini) che ognuno di noi può provare per Berlusconi o Prodi.
Il fatto è ke insultarci o diffamare i candidati non cambierà lo stato delle cose: ognuno di noi rimarrà delle proprie idee.
L’unica cosa che mi sento di dire è di riflettere bene quando sarete in cabina a votare,ma soprattutto spero che col tempo siano gli elettori stessi a cambiare…perkè è per come siamo noi tutti ke ci meritiamo dei candidati così!
Avete tutti delle belle argomentazioni forti da proporre,ognuno di voi vede la pagliuzza nell’okkio dell’altro e nn la trave ke è nel suo: quanti di noi pagherebbero per trovare un posto di lavoro?Quanti di noi pensano ogni giorno di pagare prima o poi questa o quella tassa? Quanti di noi si farebbero volentieri giustizia da soli? Quanti ancora investirebbero volentieri in un redditizio mercato straniero?
Ecco,è questa l’Italia!!
March 21st, 2006 at 8:56 pm
bene ragazzi diciamoci la verita’,ad ogni causa c’e un effetto.
se vogliamo curare una malattia dobbiamo conoscere l’origine.
il fatto e’ che berlusca e’ un effetto dei nostri menefreghismi,ma dall’altra parte non c’e di meglio
March 21st, 2006 at 9:08 pm
i commenti 108 e 109 mi sembrano finalmente ragionevoli.
ciao
March 21st, 2006 at 9:16 pm
Alcune precisazioni riguardo 105 (e 86):
Pensioni: il sito di forza italia ti smentisce. Non tutti quelli che avevano i requisiti hanno ottenuto l’aumento e forza italia da la colpa all’INPS. Comunque la promessa era di portare le pensioni minime a 526 Euro, senza se e senza ma. Promessa non mantenuta.
L’IRPEF non dovrebbe essere aumentata per nessuno. Se non che, siccome l’aliquota piu’ bassa e’ passata dal 18% al 23%, chi fa lavori saltuari e vede applicata la trattenuta alla fonte senza applicazione delle detrazioni/deduzioni, si vede ora trattenuto piu’ di quanto non fosse trattenuto prima. Con la dichiarazione dei redditi (che a quel punto deve fare) puo’ avere restituiti i soldi, ma questo ovviamente avviene dopo due o tre anni (il ritardo non e’ colpa di Berlusconi, l’aumento pero’ si). In compenso, pero’, il bollo sul conto in Banca e’ aumentato da subito del 30%. A proposito. Quella e’ una patrimoniale perche’ incide direttamente sul capitale (in maniera regressiva, cioe’ tanto piu’ pesante quanto piu’ basso il capitale), altro che la tassazione delle rendite (che invece tassa redditi).
Se il Governo centrale tagli i trasferimeni agli enti locali, gli enti locali ovviamente devono aumentare le entrate in qualche modo, oppure possono tagliare… l’illuminazione per esempio.
Sulla benzina: ti informo che una parte delle tasse che paghiamo sulla benzina sono proporzionali al costo della testa. Vuol dire che quando il prezzo della benza aumenta lo stato incassa di piu’. In passato (governo di centro-sinistra) questo maggiore introito era stato neutralizzato abbassando l’aliquota. Questo governo ha preferito non farlo dando la colpa… alla Cina!
Simpatico sul falso in bilancio. A parte la questione di merito su cui ti invito ad informarti meglio, ti faccio presente che quegli scandali sono venuti fuori a causa di fallimenti ed i reati ravvisati in quelle circostanze vanno ben oltre il falso in bilancio. Un effetto sicuro della legislazione sul falso in bilancio e’ che il reato’ e’ stato dichiarato “non piu’ reato” in un processo a carico di Berlusconi.
Io riconosco come un merito del Governo l’aver regolarizzato tanti immigrati. Mi chiedo se la Lega usi questo argomento in campagna elettorale. Comuque, l’occupazione in Italia cresceva da anni e se, come suggerito, elimini l’effetto delle regolarizzazioni l’aumento dell’occupazione nell’era berlusconiana e’ inferiore a quella del quinquennio centrosx. Nel 2005, dopo almeno 9 anni, l’occupazione (in termini di unita’ di lavoro a tempo pieno) e’ diminuita. Insomma, il Paese stava camminando e Berlusconi lo ha fermato.
Vabbe, studiati la storia dell’alta velocita’. C’e’ un bel sito a questo scopo. Da Roma vorrei smentire la voce che attribuisce a Berlusconi la costruzione del Colosseo (io gli riconosco solo la parte mancante :-))
La tassa di successione era gia’ stata abolita al di sotto di una certa soglia dal centrosinistra. Berlusconi l’ha eliminata per i grandi patrimoni. In USA quando Bush ha fatto la stessa cosa, un gruppo di straricchi (tra cui Bill Gates) hanno protestato definindeo la misura inutile ed iniqua. DA noi, invece, il nostro Bill Gates (solo per ricchezza, si intende) la tassa sel’e’ abolota da solo.
Buona informazione
Andy
March 21st, 2006 at 10:15 pm
“Pensioni: il sito di forza italia ti smentisce. Non tutti quelli che avevano i requisiti hanno ottenuto l’aumento e forza italia da la colpa all’INPS. Comunque la promessa era di portare le pensioni minime a 526 Euro, senza se e senza ma. Promessa non mantenuta.”
111 ti sbagli. C’erano molti se e molti ma. Si vede che non ricordi bene la trasmissione del contratto con Bruno Vespa e Berlusconi.
Informati prima di spararle grosse.
Antonio
March 21st, 2006 at 10:50 pm
Carissimo,
Punto 3 del contratto con gli italiani:
“Innalzamento delle pensioni minime ad almeno 1 milione di lire al mese”
http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contratto_con_gli_italiani.html
MI sfuggono i se ed i ma. Mi viene il dubbio che tu sia.. un ribaltatore di realta’.
Io ho riconosciuto il merito al Governo Berlusconi di aver regolarizzato moltissimi immigrati. Tu sei disposto a riconoscere che non c’e’ nessun ma e nessun se nella promessa del contratto?
Lasciamo prevenire l’argomento “e’ sempre meglio di niente”. Il punto e’ proprio nella demagogia e populismo di questo modo di fare politica. Proposte buttate li’ per far abboccare. La gente magari ci crede e allora ti vota alle politiche del 2001. Poi pero’ ti non ti vota piu’ alle europee del 2004. E ti manda una batosta senza precendenti alle regionali del 2005. Ora, siccome il messaggio non sembra recipito (tutto va bene, chi critica semina solo pessimismo), mi sembra il caso di ripetere il messagio il 9 aprile.
Cordialmente
Andy
March 21st, 2006 at 11:15 pm
Guarda su questo punto sei uno dei pochi a pensarla ancora in questo modo.
E’ stato riconosciuto da tutti che Berlusconi durante la trasmissione con Vespa aveva chiarito tutti i “se” e i “ma”.
Ti assicuro che ti stai sbagliando.
Berlusconi chiarì cosa significava l’espressione “pensioni minime”. Ti sei perso un passaggio. Fidati.
altrettanto cordialmente ;-)
Antonio
March 21st, 2006 at 11:41 pm
ma vi sembra normale che l’ex presidente dell’iri sia il simbolo della sinistra.
via pare giusto che l’uomo che governa il paese sia anche il più ricco del paese.
strana italia questa dove se parcheggi in malo modo ti levano i punti dalla patente e poi a roma sfilano i papà bancomat che non vedono i figli da anni
bel paese dove ognuno pensa ai c..i suoi e in tempo di elezioni facciamo le vergini.
ma quanti di questi che hanno commentato hanno mai fatto politica attiva?
buon voto, democratico, a tutti
March 21st, 2006 at 11:44 pm
IO SCELGO IL MALE MINORE !
E QUINDI IL CAVALIER MARIUOLO D’ITALIA NON LO VOTERO MAI !
AUMENTO PENSIONI : SI MIA NONNA NAVIGA NELL’ORO ADESSO ???
AUMENTO LAVORO : SI SOLO QUELLO PRECARIO (E IL MUTUO CHI TE LO DA)
PIU SICUREZZA : NA CIFRA DI PULLOTTI DI QUARTIERE( NO SO NEANCHE COME SONO FATTI , FORSE STANNO SEMPRE DENTRO AI BAR)
MENO IMMIGRATI : “SPAREREMO AI GOMMONI” DISSERO QUELLI CON IL FAZZOLETTINO VERDE , CI SONO E LI TENIAMO
MENO TASSE : SI MA SOLO PER CHI GUADAGNA IN UN ANNO QUELLO CHE GUADAGNA UN OPERAIO IN UNA VITA .
E ALTRE PROMESSE MA RIMANGONO TALI !
ALTRO SCANDALO : DECODER DIGITALE , CONTRIBUTO STATALE DI 150 EURO E CHI CI GUADAGNA ?? IL FRATELLO SUI DECODER E MEDIASET SUI PROGRAMMI . VERGOGNA !!!
MA PERCHE SI DOVREBBE VOTARE UNA PERSONA CHE NON MANTINE NEPPURE UNA PROMESSA FATTA ?!
SFIDO SE RITONA DA VESPA A FARE QUELLA FALSITA DEL CONTARTTINO CON GLI ITALIANI SULLA SCRIVANIA DI CIGLIEGIO !
NAPOLEON CI ANDREBBE ANCHE E VESPA CHE NON LO VUOLE PIU PERCHE A LUI GLI E RIMASTA ANCORA UN PO DI DIGNITA !
March 22nd, 2006 at 12:26 am
Ma come ti permetti di criticare Prodi? Non sai che lui è una persona onesta e innocente, che nella sua vita non ha mai fatto porcate? eheheheheh :)
Guai a chi tocca Prodi, non sia mai :D
Cmq, come hai notato, appena dici qualcosa contro uno della sinistra ti offendono e vanno sul personale, non rispondere a gente che pretende di parlare senza rispettare le idee altrui. E questi son gli stessi che si riempiono la bocca di termini come libertà, giustizia, ecc,ecc.
March 22nd, 2006 at 12:47 am
Siete arrivati alla frutta se cercate di delegittimare Prodi in questo modo cari nipotini di Hitler
March 22nd, 2006 at 1:04 am
per Andy: ti riconosco ordine espositivo e pacatezza, merce rara in questa sede, nel merito però:
PENSIONI: piccolo dettaglio, un milione di vecchie lire corrisponde appunto a 516 e non a 526; per quanto riguarda la questione dei “se e dei ma” e dei requisiti tralascio persino se sia colpa dell’inps o di altri; piuttosto si deve dire che nella definizione di un obiettivo è logico porsi delle priorità (anche di ordine etico) perseguendo criteri di giustizia sociale, per questo motivo si sono stabiliti requisiti di reddito che impedissero a chi avesse altri redditi diversi da pensione oltre una soglia stabilita di avere lo stesso aumento di chi campava solo di quella.
Ti annuncio poi che proprio per una questione di priorità non si è abbassata l’aliquota massima al 33% per i redditi più alti: è un punto fallito del contratto? io ne farei un vanto di politica sociale, viste le condizioni economiche e politiche mondiali dal 2001 ad oggi.
IRPEF: qui direi che devi studiarti meglio la situazione; l’aliquota più bassa ora è al 23% VERO, ma questo perchè è stata innalzata la fascia di esenzione totale, cancellando l’aliquota del 18%.
ENTI LOCALI: la storiella dei tagli ai governi locali è ormai alla frutta; il Governo si è posto ed ha cercato di imporre agli enti locali e non il tetto di crescita della spesa pubblica in ragione di un aumento di non più del 2% l’anno; dai consuntivi si rileva che l’aumento effettivo medio è risultato in questi cinque annui superiore al 3% annuo; da ciò si evince che il Governo ha consentito e finanziato un aumento della spesa per gli enti locali del 15% circa in 5 anni. Se questo è un taglio…piuttosto certe amministrazioni rosse (tutte) dovrebbero imparare a gestire meglio i bilanci anche quando sono in attivo (resi tali dalle imposte pagate dai loro cittadini) anzichè sperperarli per sfamare i loro “famigli” con consulenze d’oro, contratti capestro con cooperative rosse….vogliamo parlare di raccolta rifiuti? del perchè una società con sede a FIRENZE sia stata scelta da comuni piemontesi? per convenienza, di chi?…vogliamo parlare del perchè dal sito della regione TOSCANA se si mette la parola COOP nel motore di ricerca delle delibere si ottiene un totale di più di 365 delibere dedicate o riguardanti cooperative? il che significa più di una al giorno compresi natale, pasqua, sabati e domeniche?
BENZINA: vero le accise hanno il loro bel peso che cresce al crescere del prezzo; ti invito però a seguire la serie storica del prezzo della materia prima (PETROLIO) ed a rintracciare un altro periodo in cui il prezzo de l petrolio sia più che raddoppiato nel breve volgere di tempo che abbiamo visto…quando gli scostamenti erano limitati o comunque non verticali si aveva certo buon gioco a limitarne gli effetti con tagli delle accise…anche la tradizione tutta italiana di conservare vecchie tasse sui carburanti introdotte decenni prima (paghiamo ancora la tassa sull’Abissinia) trovano ragione negli equilibri del bilancio dello stato, con una logica che certo sfugge ai più…ma esiste…piuttosto io sono critico sul fatto che si doveva fare di più sul piano della liberalizzazione, sulla vendita libera nei piazzali degli ipermercati, sotto il loro marchio…ma questa Italia è fatta di corporazioni dure a morire, che ti minacciano (BENZINAI) una serrata senza precedenti se solo provi a proporre (MINISTRO SCAJOLA) qualcosa del genere.
PARMALAT E CIRIO: lo so sono simpatico, perchè vado un po’ controcorrente, ma colgo la realtà dei fatti non quella che giornali invischiati nel giochetti provincialotti di potere come il Corriere della Sera oppure internazionalmente prestigiosi quanto iperprotettivi nei confronti degli interessi delle proprie banche come il Financial Times. Sì perchè è proprio la scoperta del falso in bilancio che ha condotto la PARMALAT allo scandalo e poi al DEFAULT e non viceversa, perchè se ci fosse stato al Ministero del TEsoro qualche politico compiacente come lo sono stati i precedessori di TREMONTI oggi i ragionieri TANZI E TONNA sarebbero forse ancora in sella al loro “gioello” ed il buco oggi sarebbe ben oltre i 14 miliardi di Euro.
Già perchè il fallimento è stato inevitabile proprio e solo nel momento in cui tutti hanno alzato la testa dalla sabbia, “scoprendo improvvisamente” che “quei soldini” non c’erano…
Tutti i reati ascritti conseguiranno alle condanne dei soggetti implicati (banche italiane ed internazionali, revisori dei conti, controllori miopi o collusi) ma sia ben chiaro che per quelle cifre e per una società quotata il FALSO IN BILANCIO non è stato affatto depenalizzato, tuttaltro.
OCCUPAZIONE: il tasso di occupazione va correttamente misurato in rapporto alla crescita del pil in una nazione; la crescita del pil di una nazione va rapportata alla media della crescita in un’area omogenea (l’Europa per esempio, ma quanto omogena? vabbè…) in uno stesso lasso di tempo. La crescita di quell’area omogenea va a sua volta rapportata alla crescita mondiale.
Prendiamo il quinquennio 1996-2001, anni di crescita in qualche caso violenta (ricordi la bolla speculativa della NEW_ECONOMY? hai idea di quanto abbia incassato l’erario soltanto dalla tassazione al 12,5% sul capital gain? una festa! vacche grasse, signori! Ti consiglio di analizzare i dati della crescita mondiale, europea ed italiana (ti accorgerai che l’Italia era sotto di un 0,8 rispetto alla media europea) e di confrontarla con il tasso di crescita dell’occupazione…
Poi riferisciti al quinquennio 2001-2006: crollo borsistico (non solo 11 Settembre come si sente dire troppo spesso anche da Berlusconi), semplicemente la bolla speculativa è scoppiata (fine della festa del capital gain, sulle perdite lo stato non ci guadagna, tranne che sull’IRAP, bell’invenzione del PRODE FACCIONE, che tassa anche le perdite delle imprese); economia ferma tassi di crescita del pil in Europa in media sotto l’1% nei cinque anni (solo la Spagna ha fatto meglio, perchè lì il lavoro è più flessibile, NDR), quanto all’Italia? E’ sotto la media, ma solo di uno 0,4% rispetto allo 0,8% del precedente quinquennio.
Veniamo all’occupazione, finalmente…in questo quadro di crescita frazionale che succede? succede che gli occupati nel 2001 erano 21,5 milioni, mentre alla fine del 2005 erano 23 milioni ed anche depurando la cifra dalle regolarizzazione (come giustamente fai notare, Andy) il saldo è positivo, ma tanto più positivo se si considera che si è creato con un’economia sostanzialmente FERMA! la legge BIAGI, ha creato precarietà, si dirà…contratti a progetto rinnovati a più riprese sine die, c’è chi ci marcia…non è tutto oro, ma cosa c’è di più precario del lavoro NERO?
Aver riportato il tasso di disoccupazione italiana al 7,7% dopo tempo immemore in questo tipo di situazione meriterebbe un cenno in tutti i libri di storia…in quelli di economia ci sono già cenni, non in quelli Italiani perchè i nostri accademici non li sanno scrivere (ne sanno qualcosa gli studenti di Economia abituati a studiare su libri di Autori anglo-americani, persino tradotti pedestremente); ad Harvard studiano quella che in Italia è dileggiata come “finanza creativa” del buon TREMONTI…mi immagino già le ironie della massa di saccenti sinistrorsi…
ALTA VELOCITA’: mi trovi preparato (la prossima volta mi candido io se butta male al Silvio…ehehe) da recenti studi commisionati dall’Unione EUropea (devo dirti anche da chi? non ci credi? ma sì, è proprio lui, il mortadella!) si evince che la costruzione di un sistema ferroviario ad alta velocità che attraversi nelle varie direttrici progettate e pianificate comporterebbe una crescita di mobilità e quindi di sviluppo per un paese come l’Italia che si troverebbe ad esserne la chiave di volta (siamo in una posizione geografica mica male, no?) tale da aumentare a mero titolo di esmepio gli abitanti di una città come Milano fno a portarla ad 8 MILIONI…e non si sta parlando di immigrati clandestini, BENINTESO! si parla di ricchezza, di un’occasione senza precedenti!
TASSA DI SUCCESSIONE: la soglia era bassa (si dirà, perchè non alzarla?)…ti propongo un piccolo dubbio: o si tratta di una odiosa patrimoniale post mortem che spesso può avere effetti nefasti su chi percepisce l’eredità (magari costretto a rinunciarvi o svendere in tutta fretta quanto possibile, perchè non ci si può permettere di pagarla) oppure si tratta di una tassa che percentualmente non incide in maniera significativa sul gettito erariale; Bill Gates è comunque più astuto di Berlusconi, cura maggiormente i suoi interessi privati, giacchè si fa promotore di una dichiarazione di principio demagogica, ben sapendo che chi è a quei livelli la tassa non la pagherà comunque, o la pagherà in misura ben inferiore al dovuto, per le tante e tali possibilità di svincolarsi al fisco tramite scatole cinesi varie e paradisi fiscali.
chi paga invece sempre e comunque? il ceto medio, naturalmente, fino all’ultimo centesimo!
March 22nd, 2006 at 1:05 am
dimenticavo di firmarmi.
con sincerità,
Franchino
March 22nd, 2006 at 1:49 am
Bravo, ma che bell’elenchino, hai sicuramente dimostrato di non aver nulla da fare se non leccare… contento? Se non mi fossi annoiato delle trite sparate che fai ti risponderei anche punto per punto… sinceramente speravo non esistesse gente come te.
March 22nd, 2006 at 2:24 am
Aggiungo una primizia letta proprio or ora…copio ed incollo:
KPMG: PERCHE’ CONVIENE INVESTIRE IN ITALIA…
(Il Velino.it) - Italia economicamente allo sfascio? Forse le prospettive non sono cosi’ negative, almeno stando al rapporto presentato dalla societa’ di revisione statunitense Kpmg, l’entita’ che coordina il network globale di societa’ di servizi professionali, presente in 144 Paesi del mondo e in 717 citta’ con oltre 104 mila professionisti, e ricavi per 15,7 miliardi di dollari. Il nostro paese si colloca infatti al quinto posto tra le nazioni con i minori costi per avviare un’attivita’ imprenditoriale e addirittura al primo posto tra i partner europei per il costo del lavoro.
(Paolo Mieli e Barbara Palombelli-U.Pizzi)
Nel confronto generale su costo del lavoro, tassazione, costi energetici, trasporti, imposizione fiscale, tra i nove paesi industrializzati presi in esame (in Nord America, Europa e Asia), dall’edizione 2006 del Competitive Alternatives Study, Kpmg mette al primo posto Singapore con un coefficiente di 77,7; al secondo posto il Canada e al terzo la Francia che precede Olanda e appunto l’Italia. Seguono Regno Unito e Stati Uniti, settimi in classifica generale. La Germania risulta invece le nazione dove i costi d’impresa sono piu’ elevati. La ricerca condotta dalla societa’ statunitense basa la propria analisi su un paniere di 27 fattori di costo tra i quali, oltre al lavoro, rientrano anche i costi del terreno, delle utilities, delle tassazioni e dei trasporti nell’ambito di 17 settori, al netto delle tasse e in un arco temporale di dieci anni.
Per quanto riguarda invece il costo del lavoro - che rimane la principale variabile di costo per le imprese di tutti i settori -, l’Italia e’ il paese europeo dove salari, stipendi e assistenza a carico del datore di lavoro registra il valore piu’ basso. Se invece si analizza il campione dei nove paesi il Belpaese si colloca al terzo posto della graduatoria dopo Singapore e Canada. A livello geografico invece l’analisi della Kpmg mostra come in Europa i paesi della zona euro abbiano guadagnato posizioni rispetto alla Gran Bretagna, gli Stati Uniti abbiano guadagnato posizioni rispetto alle precedenti rilevazioni, grazie alla debolezza del dollaro, e il Giappone permanga nel novero dei paesi piu’ cari ma anche tra quelli che hanno guadagnato piu’ terreno rispetto agli altri proprio per il rapporto di cambio vantaggioso dello yen rispetto alle altre monete.
(Cesare Geronzi, Bruno Vespa e Matteo Arpe)
A testimonianza di come, sulla dinamica di costo complessiva dei diversi paesi, il valore che incide di piu’ sia proprio il rapporto di cambio. Nel confronto tra le citta’, invece, Singapore si conferma come la piu’ conveniente: seguono Montreal, Atlanta, Toronto, Tampa. Per l’Europa, prima in assoluto Amsterdam. Tra i capoluoghi italiani Torino si piazza al quarto posto tra le citta’ piu’ grandi e al secondo in Europa dopo Amsterdam. Napoli registra infine una buona performance: e’ al quarto posto assoluto tra le citta’ medio-grandi e prima tra le citta’ europee.
CAPITO BENE? IL COSTO DEL LAVORO IN ITALIA NON E’ POI COSI’ ALTO COME VORREBBE FARCI CREDERE LA COMPAGNIA DI GIRO DEL PRODE FACCIONE PER GIUSTIFICARE UN REGALO SENZA PRECEDENTI FATTO AI SUOI AMICI BANCHIERI ED ALLA GRANDE INDUSTRIA. REGALO TANTO PIU’ VERGOGNOSO DAL MOMENTO CHE IL TAGLIO SECCO DI 5 PUNTI SUL CUNEO FISCALE E’ POSSIBILE SOLO AGENDO SULLA PARTE CONTRIBUTIVA DEL LAVORATORE. in soldoni? cari amici lavoratori, proletari italici unitevi! perchè il Vostro buon Mortadella vi porterebbe via una fetta della Vostra futura pensione, che sarà calcolata esclusivamente sui contributi versati e non più come una volta sugli anni di retribuzione!!!
infatti i sindacati nicchiano,rumoreggiano…CIGL compresa….d’altra parte come far passare liscia una porcheria del genere fatta a danno dei loro “assistiti”?
Franchino,
buonanotte a tutti, mangiabambini compresi!
P.S.: ultimo sassolino nella scarpa a proposito di economisti italiani.
Nella puntata conclusa qualche ora fa di Ballarò era ospite la chiarissima Prof.ssa FIORELLA KOSTORIS PADOA SCHIOPPA, Facoltà di Economia de LA SAPIENZA, persona stimabilissima, probabilmente amabile viste le sue frequentazioni mondane trasversali, invitata in collegamento esterno e fornire le cifre dell’economia italiana ed europea di questi anni, desumendo la conseguente analisi.
BENE. Peccato che la valente Accademica citi il presunto avanzo primario lasciato dai Governi di centrosinistra nel 2001 pari al 3% DIMENTICANDOSI BELLAMENTE che quel dato non è stato convalidato da EUROSTAT, perchè falso (in BILANCIO, DELLO STATO…)..già il famoso buco da 30.000 miliardi di Lire (buco che non era noto a nessuno, nemmeno a BERLUSCONI MENTRE FIRMAVA IL CONTRATTO DA VESPA).
Ma la integerrima KOSTORIS fa di più, dicendo che l’Italia ha avuto in quanto a PIL una crescita nettamente inferiore alla media degli altri Paesi Europei, facendo però poi l’esempio della Spagna (che come ho già scritto sopra è stata la migliore in assoluto, anche grazie alla flessibilità del lavoro introdotta dal Governo Aznar). Si ci si riferisce alla media euopea la differenza è minima, ma se si vogliono fare raffornti stato su stato si può dimostrare dialetticamente tutto ciò che si vuole, magari dicendo, come è vero, che l’Italia ha fatto meglio sia della Francia che della Germania.
Ammette poi l’Accademica che il dato sull’occupazione è effettivamente positivo (quasi se ne vergogna a dirlo, ma tant’è…) ponendo comunque alcuni distinguo sul fatto che sia cresciuto il numero di occupati ma a parità di ore lavorate (è aumentato il part-time)…d’altra parte se il PIL non cresce!
Dimentica poi di citare il dato recente sulla produttività, finalmente in crescita dopo anni di regressione, ma si può certo perdonare.
Confesso che mi sarebbe piaciuto scriverLe queste poche rispettose righe, purtroppo però che una semplice ricerca sul sito della Sapienza riveli la seguente cosa: la valente Accademica F.KOSTORIS, Prof.ssa Ordinaria de La Sapienza con ben due cattedre è in aspettativa dal Gennaio 2005…più di una anno, tanto l’Ateneo che fa? aspetta…appunto. Nel frattempo Lei partecipa alle trasmissioni di FLORIS, ricamando con fare artistico sui dati economici, portando in dote a dimostrazione della propria credibilità super partes il Suo titolo Accademico…certo qualcuno avrà riconosciuto il cognome del marito,ma il popolino che ne sa?
Detto ciò mi aspetto di vederla MINISTRA, sia che vinca il PRODE FACCIONE (ce ne scampi) sia che vinca il CAV., giacchè, a parte gli entusiasmi giovanili sinistrorsi presto sopiti da una capatina nelle più prestigiose UNIVERSITA’ degli STATES, si sta parlando di un DONNA (che lustro per le QUOTE ROSA) appartenente a quella cerchia di persone che indifferentemente potrebbe entrare in un Governo di Destra come in uno di Sinistra, tanto pari sono per loro.
Resta il mistero di come e perchè una tale risorsa del PAESE debba sprecare il Suo talento per una delle settimanali tesi a riscontro propinate da FLORIS ai telespettatori…bah? è una cosa che fa torto alla Sua intelligenza, ha ben altre qualità per meritarsi un MINISTERO, fosse pure da esponente “indipendenete”, da “tecnica”!
Forse dalle Sue stesse parole espresse in un’intervista rilasciata a Sabelli Fioretti (incredibile cosa si trova con Google, è di 5 anni fa!) in occasione di una cena mondana organizzata nella Sua casa di Roma (invitati tutti da TREMONTI a VISCO) si può trarre una conclusione: negli STATES un professore Universitario titolato dal NOBEL chiede ai suoi studenti soprattutto di pensare (con le loro zucche) prima di buttarsi sui libri e sa che a fine anno qualcuno di loro potrebbe diventare più bravo di lui; qui in Italia invece i Professori Universitari possono tranquillamente permettersi di parlare in libertà su fatti e dati che dovrebbero conoscere (e infatti conoscono benissimo) non già davanti a qualche decina o centinaia di studenti, ma persino davanti a milioni di telespettatori, tanto LORO sono in aspettativa da più di un anno con due cattedre…FORSE ci vorrebbe un po’ più di PRECARIETA’ SUL LAVORO PER COSTORO? e meno BARONATI? guai, dovete sentirli i “Collettivi Universitari”, che sciagura questa Moratti!
COMPLIMENTI PROF. FIORELLA KOSTORIS! ma spero che i Suoi studenti (se e quando tornerà fra di loro) a fine anno La superino!
firmato
FRANCHINO (in delirio di onnipotenza)
March 22nd, 2006 at 3:52 am
cari blogganti,
ho letto commenti che da un punto di vista della pregnanza contenutistica mi ricordano i nobili quesiti che un tempo dividevano l’Italia: “meglio totti o del piero?”, “ferilli o arcuri?”
Nelle democrazie occidentali evolute(cough! cough!) come la nostra, quelle che vengono presentate come elezioni, ultime occasioni o salvagenti per l’Italia, altro non sono che un violento conflitto di poteri, ognuno dei quali ha interessi da portare avanti e scheletri da tenere ben chiusi, corde da suonare in loop e argomenti da non sfiorare neanche nella fase rem. Nessuno ha come primo interesse il bene comune e questa, più che mero qualunquismo, mi sembra un’amara constatazione.
La differenza con ieri e ieri l’altro è che oggi è irrisoriamente più facile accedere alle notizie, sì, ma l’epifania che ha portato internet per ora ha solo messo in evidenza il prodotto degenere del sistema mass-media su chi ne fruisce:l’impigrimento e l’accorciamento della memoria. Oggi per un politico è paradossalmente più facile abbindolare il prossimo, anche se quest’ultimo è in teoria più colto e cosciente di sè rispetto a ieri.Sicchè adesso vince chi lustra meglio la propria verginità.
Non mi soffermo sulle paternità di questa “strategia del rincoglionimento”, spesso non a torto chiamata “americanizzazione” della società.
Vorrei solo ricordare a tutti di rilassarsi, perchè le barricate non aiutano il ragionamento.Se quest’ultimo non è il vostro fine allora abbandonate il blog e fatevi un brescia-atalanta in curva, vi tornerà più utile.
D’altra parte così s’è ridotta la politica,non vuole sostenitori, vuole FANS!!! Ma - obbiettivamente - per essere fan di prodi bisogna lavorare molto di fantasia.In quanto al berlusca, che al fan club ha certamente lavorato di più, quelli (e non sono pochi) che affrontano il nemico bolscevico persino con le stesse parole sue, mi fanno quasi tenerezza, più o meno quella che ispira l’”eternal sunshine of a spotless mind”…
non odiatevi please
jack torrence
March 22nd, 2006 at 6:19 am
# 115 Negli anni Settanta ne avevo venti e ho fatto politica attiva a lungo. Però non ricordo un governo come questo, nè una banda di potere come questa, nè una simile concentrazione di potere, nè un tale disprezzo per le istituzioni e per le regole della convivenza civile, nè un fenomeno aberrante dal punto di vista liberale come il berlusconismo. Silvio fa rimpiangere perfino la DC. Il chè è tutto dire. Luciano / il ringhio di Idefix
March 22nd, 2006 at 8:32 am
Nella homepage di Libero in bella evidenza il viso rifatto e perennemente sorridente del “Cavaliere pazzo” e illustrazione minuziosa di brani tratti da quel quotidiano notoriamente oggettivo e imparziale che s’intitola “il Giornale”… Credo proprio che toglierò www.libero.it dai Preferiti
March 22nd, 2006 at 8:49 am
Vi pentirete di aver votato Prodi e amici…null’altro da dire,chi ha le orecchie ancora abbastanza aperte per intendere intenda
March 22nd, 2006 at 9:36 am
VERGOGNA, è una VERGOGNA.
Si adita a Berlusconi di essere un despota ed un disonesto.
Vorrei chiedere a tutte le persone che voteranno Prodi con che coraggio parlino di queste cose.
Appartien alla vecchia classe politica, è immanicato con i poteri forti, è stato ministro dei governi che il 1992 ci ha consegnato come LADRONI, e lui c’era.
Quando la storia ci consegnerà le verita su questo stinco di santo, vi voglio tutti qui a ripetere le panzanate che scrivete, quando ci sarà una magistratura non politicizzata forse avremmo più verità, ed allora non scappate come conigli, forza ragazzi abbiate il coraggio di quel che oggi dite, anche domani.
vorrei dire al sig. Luciano,l’ Matrix è come Ballarò, ho assisttio ad un faccia faccia equilibrato su Matrix con Berlusconi VS Diliberto, mentre se guardiamo Ballarò non si può certo usare il termine EQUILIBRIO.
Ma fammi il piacere e smettila di dire STRONZATE, ti ricorda niente Luttazzi, Biagi, Santoro, ecc, ecc,.
Mi citi degli esempi analoghi di oggi sulle reti Rai. scometto che fai fatica a trovarli, nasconditi e pensa prima di sparlare.
March 22nd, 2006 at 9:47 am
Davvero una desolante mancanza di maturità.la dimostrazione che siamo quello che ci meritiamo.Assoluta mancanza di senso civico,di obbiettività.Portati per mano dalle idee altrui fino a consumarsi in un odio infan